Powered By Blogger

lunedì 10 giugno 2013

insalata di riso integrale della camargue con gamberi argentini, tonno, pomodorini e basilico

Il riso integrale della Camargue è un riso molto simile sia come sapore sia come consistenza al riso ve-nere e al riso thai. Anche il profumo che emana durante la cottura è simile, e come le due tipologie di riso integrale che vi ho citato nelle righe precedenti anche il riso integrale della Camargue fa molto bene alla salute! È ricco di ferro, di Sali minerali, di antiossidanti ed è facilmente digeribile da tutti, grandi e piccini! Secondo me andrebbe mangiato almeno due tre volte a settimana! Oggi ve lo propongo abbinato ad un’insalata fredda, come fosse un’insalata di riso ma fatta con questo ottimo riso integrale. Il condimento invece è fatto con gamberi argentini, tonno pomodorini e basilico! Leggero e salutare, è un primo piatto perfetto per la stagione estiva!
Ingredienti:

due bicchieri di riso integrale della Camargue
una ventina di pomodorini
una ventina di gamberi argentini
una manciata di basilico tritato
due scatolette di tonno
olio evo qb

Procedimento: lessare il riso in acqua bollente salata per una mezz’oretta o fino a quando il riso sarà cotto, nel frattempo lavare e tagliare i pomodorini, tritare il basilico e aggiungere due scatolette di tonno. Quando saranno trascorsi circa 15 minuti dalla cottura del riso lessare nella stessa pentola anche i gamberi surgelati. Quando gamberi e riso saranno cotti scolare il tutto e unirli agli altri ingredienti. Mescolare e aggiungere un filo di olio evo. Servire il piatto freddo.

2 commenti:

  1. Ciao Arianna, sono stata recentemente in Camargue e ho proprio comprato questo riso. Stavo meditando di farne un'insalata visto che il caldo si sta facendo sentire. Bella la tua ricettina. A presto! Silvia

    RispondiElimina
  2. ciao silvia, scusami se rispondo solo ora ma ero a ischia per ferie e da li l'ifone non riusciva a collegarsi! ti ringrazio per il commento, è bello sapere che le ricette che postiamo sui nostri blog vengano apprezzate e soprattutto sperimentate dai nostri lettori! sono contenta che tu sia passata dal mio blog, che se pur piccolino e molto semplice ha raggiunto in un anno 12000 visite! non so se siano tante o poche, so che comunque per me è una soddisfazione! ;) ti ringrazio ancora per il commento, e a presto! quando vuoi se ti va passa pure da qui, ci sono tante ricette sane e gustose da sperimentare!

    RispondiElimina