Powered By Blogger

venerdì 28 giugno 2013

rotolini di lasagne con salmone e spinaci, hamburger di salmone e spinaci, filetti di salmone in crosta di patate e zucchine

Buongiorno a tutti! Stamattina vi mostro tre ricette a dir poco sensazionali! Ieri ho comprato per la cena tre filetti di salmone, che in totale pesavano 600 gr. Oggi vi mostrerò come preparare una cena per due persone con primo e due secondi con solo tre filetti di salmone! Il successo è assicurato! Perciò vi mostrerò come primo piatto i rotolini di lasagne con salmone e spinaci, come secondo piatto degli hamburger di salmone e spinaci e l’altro secondo piatto saranno dei filetti di salmone in crosta di patate e zucchine. Ma mettiamoci all’opera e iniziamo con il primo piatto: i rotolini di lasagne con salmone e spinaci.
Ingredienti:

4 cubetti di spinaci surgelati
un filetto di salmone da 200 gr
sale
pepe nero
3 cucchiai di formaggio grattugiato
8 fogli di lasagne verdi
una confezione di besciamella da 250 gr
un filo di olio evo

Procedimento: lessare in acqua bollente salata i fogli di lasagne verdi per 5 minuti, quindi toglierli con una schiumarola e posizionarli su due piatti tenendo i fogli di lasagne ben distanziati tra di loro per evitare che si appiccichino. Nella stessa acqua lessare anche i 4 cubetti di spinaci, e una volta cotti scolarli e farli raffreddare. Mettere i tre filetti di salmone in una teglia forno con un filo di olio evo sulla base della teglia, e farli cuocere a 180° per circa 5 minuti così potrete togliergli la pelle con facilità. Togliere quindi la pelle e prelevare uno dei tre filetti, metterlo nel frullatore o in un minipimer e frullarlo assieme a un cucchiaio di formaggio grattugiato e agli spinaci. Aggiustare di sale e pepe e formare i rotolini con le lasagne: mettere un po’ di composto su ogni foglio di lasagna, livellarlo con un cucchiaio e arrotolare il foglio a involtino. Mettere tutti i rotolini in una teglia forno, coprire con besciamella, spolverare la superficie con gli altri due cucchiai di formaggio grattugiato e far gratinare in forno a 200° con grill per circa dieci minuti. Servire il piatto caldissimo.

Adesso vi presento il primo dei due secondi di oggi: gli hamburger di salmone e spinaci. Siccome mi era avanzato del composto dal ripieno dei rotolini di lasagne, ho deciso di utilizzarlo facendo due hamburger. Sano e salutare, l’hamburger senza carne può essere un ottimo rimedio per far mangiare pesce e verdure anche ai bimbi! Ingredienti:

composto avanzato di salmone e spinaci
pangrattato qb
pepe nero
sale qb
un filo di olio evo.

Procedimento: amalgamare il composto con un po’ di pangrattato, quanto basta affinchè diventi compatto per poterlo lavorare con le mani. Mettere un filo d’olio in una teglia forno e spolverizzarla con del pangrattato. Formare gli hamburger con il composto e adagiarli nella teglia. aggiungere sulla superficie un altro velo di pangrattato e un filo di olio, e far cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti rigirandoli sottosopra a metà cottura per permettere al forno di far dorare anche l’altro lato dell’hamburger. Servire il
piatto caldo.

Adesso vi presento il secondo secondo, scusate il giro di parole, che ho preparato ieri sera per cena con gli altri due filetti di salmone che avevo. Si tratta di filetti di salmone in crosta di patate e zucchine. Un secondo piatto leggero e salutare, adatto anche a chi è a dieta o ha problemi di colesterolo e perciò deve mangiare in maniera salutare e con pochi grassi!
Ingredienti:

due filetti di salmone da 200 gr ognuno
una zucchina
una patata
olio evo qb
sale qb
pepe nero qb

Procedimento: grattugiare una zucchina piccola e una patata di medie dimensioni, salare e pepare, mescolare con un cucchiaio e tenere da parte. salare e pepare anche i filetti di salmone che adagerete su una teglia forno, e disporvi sopra il composto di zucchina e patata grattugiata livellando il tutto con un cucchiaio. Quando avrete disposto tutto il composto sui filetti di salmone fino a rivestire tutta la superficie far cuocere in forno a 220° con il grill per circa 15 minuti. la zucchina e la patata grattugiata formeranno sul filetto una crosticina gustosissima, che piacerà davvero a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento