Powered By Blogger

martedì 11 giugno 2013

lasagne verdi con la zucca

Ancora una volta vi voglio proporre una ricetta che ha come ingrediente principale la zucca! Si, avete capito bene, un’altra ricetta con la zucca! Questo prezioso alimento, sano e nutriente, adatto anche ai bambini, dal sapore dolce ma intenso nello stesso momento. Di zucca ne esistono diverse varietà, ma quella che preferisco in assoluto è la zucca mantovana. È dolcissima, compatta, ottima per essere gratinata al forno, resta morbida ma croccante in superficie. Poi esiste la zucca napoletana, più acquosa, molto meno dolce che secondo me si presta bene per essere cucinata come vellutata o come crema/purea per una pasta, o per un ripieno di pasta sfoglia o di crostata dolce! E ancora esiste la zucca cilena, anche questa molto dura come la zucca mantovana e sempre dolce… insomma… di zucca ne esistono davvero tante varietà e tutte gustosissime! Ma torniamo a noi! Le lasagne con la zucca sono delicate ma gustose, sono un ottimo primo piatto nemmeno tanto impegnativo da preparare che può risolvervi una cena all’ultimo minuto o un pranzo della domenica! Io tengo sempre della zucca nel freezer, e quando mi capita di non avere verdure in casa perché magari non sono riuscita a fare la spesa ne scongelo un pezzo e la sera la cucino come più mi va! Tra l’altro la zucca è uno di quegli alimenti che si possono tranquillamente congelare e che poi, quando lo scongelate, resta come fosse fresco! Ovviamente vi parlo della zucca mantovana e cilena, perché la zucca napoletana invece non si presta ad essere congelata. Ho provato a congelarla ma siccome è già molto acquosa di suo, se la congelate diventa ancora più acquosa e tutto ciò non va bene! Io vi consiglio di comprare la zucca mantovana intera quando è periodo, di tagliarla poi a casa e di congelarla già a pezzi, in modo che quando vi serve la scongelate e siete a posto! Inoltre vi consiglio, per tornare alla ricetta, di provare queste lasagne, a casa mia piacciono molto e ogni volta che le faccio la teglia finisce subito!
Ingredienti:

600 gr di zucca
una confezione di besciamella grande
pepe nero
sale
300 ml di latte fresco
una confezione di lasagne verdi
formaggio grattugiato qb

Procedimento: tagliare la zucca, eliminare semi e filamenti e farla cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti bucando la polpa di tanto in tanto con una forchetta. Una volta cotta lasciarla raffreddare e successivamente eliminare la buccia, tagliarla a cubetti e frullarla assieme a 200 ml di latte. Aggiungere pepe, sale e la confezione di besciamella intera, lasciandone solo un po’ per sporcare il fondo della teglia. Ora sporcare appunto il fondo della teglia con la besciamella rimasta e fare un primo strato di lasagne, poi composto di zucca, formaggio grattugiato e ancora lasagne, e via dicendo fino a esaurimento ingredienti. Una volta composti tutti gli strati versare i 100 ml di latte che vi sono rimasti nei lati delle lasagne, in modo tale che non si asciughi durante la cottura. Spolverizzare la superficie con dell’altro formaggio grattugiato e far cuocere in forno a 200° per circa mezz’ora. Se vedete che durante la cottura la lasagna nonostante il latte si sta asciugando aggiungere un altro po’ di latte ai bordi e proseguire con la cottura. Servire calda e… buon appetito!

1 commento:

  1. T-Shirts - titanium white paint
    T-Shirts - titanium white paint - $19.95 titanium mens wedding bands $20.99 $24.95 $26.99 titanium coating $24.99 $26.99 $27.99. titanium mens ring T-Shirts - titanium bolt titanium white thunder titanium lights paint.

    RispondiElimina