Powered By Blogger

venerdì 14 settembre 2012

focaccia con zucchine peperoni e dadini di caciocavallo

Io amo impastare, mi piace molto fare in casa sia il pane sia la pizza. Odio la pasta della pizza comprata, perché mi piace farla da me! Oggi vi propongo una focaccia con le verdure, molto gustosa e sana! L’impasto della focaccia e quello della pizza sono praticamente identici, con l’unica differenza che nell’impasto della focaccia ci aggiungo due cucchiai di olio. In realtà l’impasto è molto veloce, non vale proprio la pena comprarlo già pronto al supermercato poiché in dieci minuti di orologio si ottiene un impasto mille volte più buono! Poi in questa focaccia c’è l’aggiunta del caciocavallo, che la rende molto più gustosa!

Ingredienti per due focacce
mezzo chilo di farina tipo 00
due bustine di lievito di birra secco tipo mastro fornaio
due cucchiai di olio extra vergine
acqua qb
tre cucchiaini di sale
un cucchiaino e mezzo di zucchero

Ingredienti per il condimento
quattro zucchine
due peperoni gialli
una cipolla
sale
pepe
olio evo qb
un pezzo di caciocavallo.

Procedimento per l’impasto delle focacce: in una insalatiera capiente mettere circa 4 etti di farina e aggiungere il cucchiaino e mezzo di zucchero, le due bustine di lievito secco e i tre cucchiaini di sale. Mescolare con un cucchiaio fino a quando gli ingredienti secchi si saranno mischiati fra loro. A questo punto mettere due cucchiai di olio e cominciare ad aggiungere l’acqua tiepida poco a poco, e impastare con le mani. Aggiungere altra farina se il composto risulta troppo appiccicoso e impastare fino a quando avrete formato una palla compatta e della giusta consistenza. Se necessario aggiungere un altro po’ di farina per non farla attaccare alle mani. Quando l’impasto sarà pronto coprirlo con uno strofinaccio e lasciarlo lievitare per circa due ore al caldo.

Procedimento per il condimento: in una padella mettere un po’ di olio evo e tagliare la cipolla finemente. Farla dorare quindi aggiungere le zucchine tagliate a cubetti e i peperoni tagliati a striscioline sottili. Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per circa dieci minuti, quindi spegnere il fuoco. tagliare il caciocavallo a dadini e tenerlo da parte. Quando l’impasto sarà lievitato oliare leggermente due teglie forno e dividere l’impasto. Stendere la pasta nelle due teglie schiacciandola con le mani fino a quando avrete ricoperto tutto il diametro della teglia. A questo punto disporvi sopra il condimento di zucchine e peperoni e infornare le focaccie in forno a 180° per circa venticinque minuti. trascorso questo tempo aggiungere il caciocavallo e rimettere in forno altri cinque minutini. Quando le focacce saranno pronte tagliarle e servirle dopo averle fatte raffreddare per cinque minuti.

Nessun commento:

Posta un commento