Powered By Blogger

sabato 1 settembre 2012

involtini di melanzane grigliate con prosciutto cotto e galbanino

Un buon sabato a tutti i lettori del mio blog! Dopo due giornate di pioggia interminabile mi sono ripromessa di lasciarvi ancora una ricettina estiva: gli involtini di melanzane grigliate con cotto e galbanino! Ieri sera avete visto il film su cielo Julie & Julia? Che bello, non l’avevo mai visto! Ne avevo sentito parlare qualche mese fa nella trasmissione della Parodi ma non l’avevo mai visto! Molto coinvolgente, per tutta la sera non mi sono scollata un attimo dal televisore! Mi ero immedesimata nella coppia di Julie e Eric, in quanto anche io ho avuto un’esperienza molto simile con il mio blog. Come nel caso di Julie, anche il mio blog è un modo per evadere dalla realtà quotidiana, e come nel film il blog di Julie è stato aperto da Eric, il marito, anche il mio blog è stato aperto da Diego, la persona che amo e con cui vivo! Perciò viste tutte queste somiglianze mi sono molto immedesimata nel film, mi sembrava che ci fossimo noi al loro posto! Consiglio a tutti coloro che non lo hanno ancora guardato di vederlo, perché è un film che merita davvero! Ma torniamo alla ricetta! Siccome non ho voglia che finisca l’estate, voglio proporvi questa ricettina estiva e gustosa, ma soprattutto rapidissima!
Ingredienti
qualche stecchino in legno per spiedini
una melanzana
una confezione di prosciutto cotto affettato
mezzo galbanino
sale
olio evo qb

Procedimento: lavare le melanzane sotto acqua corrente, quindi affettarle abbastanza sottili e grigliarle sulla bistecchiera lasciandole però leggermente al dente. Quando avrete grigliato tutte le fette disponete su ogni fetta di melanzana una fetta di prosciutto cotto e una fettina di galbanino, quindi chiudete le fette a involtino e fermatele con lo stecchino per spiedini. Disponete tutte le fette in una teglia forno leggermente unta di olio e condite gli involtini con un po’ di sale e un filo d’olio extra vergine. Scaldate il forno a 180° e mettete la teglia in forno per cinque o sei minuti, fino a quando il galbanino si sarà sciolto. Servite gli involtini caldi con un’insalatina e… buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento