Powered By Blogger

giovedì 6 settembre 2012

salmone al forno con peperoni e riso venere

L’altro giorno al supermercato ho comprato il riso venere. Non l’avevo mai comprato prima e perciò ero un po’ dubbiosa su quale potesse essere il suo sapore. Ho letto varie ricette su internet, ma alla fine, siccome ho l’ascendente in ariete, ho fatto di testa mia e mi sono inventata una ricetta utilizzando il salmone e i peperoni rossi. È venuta molto buona, nonostante il riso venere sia rimasto molto al dente! Ma ho letto che è una prerogativa del riso venere quella di restare al dente perciò non mi sono preoccupata!

 
Ingredienti
un filetto di salmone da 600 gr
due bicchieri di riso venere
un peperone rosso
una cipolla
uno spicchio di aglio
sale e pepe qb
quattro cucchiai di olio evo

Preparazione: in una teglia leggermente unta di olio mettere il filetto di salmone con la pelle rivolta verso l’alto e accendere il forno a 200°. Quando il forno sarà caldo infornare il salmone e farlo cuocere per 5 minuti, quindi tirarlo fuori dal forno e togliergli la pelle che verrà via benissimo. A questo punto tagliare il peperone a striscioline sottilissime e disporlo tutto intorno al salmone. Tagliare anche la cipolla molto finemente e aggiungerla ai peperoni. Lo spicchio di aglio invece tagliatelo in due così poi potrete toglierlo una volta cotto il salmone. Salare pepare con tanto pepe nero e oliare, quindi far cuocere in forno per mezz’ora. Nel frattempo far lessare il riso venere e quando sarà cotto scolarlo e servire il salmone con i peperoni su un letto di riso venere.

Nessun commento:

Posta un commento