Powered By Blogger

giovedì 15 marzo 2012

insalata di farro estiva con pesto di menta e pinoli

L’insalata in questione è nata perché l’anno scorso avevo piantato della menta sul balcone, ed arrivati a fine agosto era davvero cresciuta a dismisura. Per evitare di buttarla ho deciso di preparare qualcosa di fresco, magari un’insalata, che si potesse accompagnare bene con un pesto di menta e pinoli. Perciò avendo in casa del farro ho deciso di provare a fare questa insalata, e il risultato è stato alquanto soddisfacente!

Ingredienti

Per l’insalata: due-tre etti di farro precotto
tre zucchine medie
dieci pomodorini non troppo maturi
circa venti gamberi sgusciati
olio e sale qb

Per il pesto:
trenta o quaranta foglie di menta fresca
sale
una manciata di pinoli
olio evo e pepe qb

Procedimento per l’insalata: lessare il farro in acqua bollente per circa dieci minuti, quindi scolarlo e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo tagliare i pomodorini a metà e le zucchine a cubetti. In padella far soffriggere mezza cipolla ed aggiungere le zucchine portandole a cottura. In un’altra pentola lessare, in acqua bollente, i gamberi per circa cinque minuti, quindi scolarli e lasciare che anche loro si raffreddino. Quando le zucchine sono cotte unirle al farro ed unire anche i pomodorini e i gamberi. Condire con olio e sale.

Procedimento per il pesto: lavare e asciugare le foglie di menta e frullarle con olio sale pepe e i pinoli. Servire l’insalata nei singoli piatti e il pesto di menta in una ciotolina che disporrete al centro della tavola, affinchè i commensali possano servirsi da soli la quantità di pesto che desiderano accompagnare all’insalata.

Nessun commento:

Posta un commento