Powered By Blogger

lunedì 19 marzo 2012

pasticcio di pere


Ho scoperto la bontà di questa torta perché venerdì sera mi sono fermata in panetteria per comprare un
dolcino per la cena, quando ho notato questa torta. Siccome è piaciuta molto sia al mio fidanzato sia a mio  padre, oggi ho deciso di riprodurla in casa. Non avevo la ricetta originale, ma mentre la mangiavo cercavo di capire quale potesse essere il procedimento usato dal panettiere per fare questa bontà assoluta. Così ora vi posto la mia rielaborazione.


Ingredienti:
4 pere un po’ mature
tre uova
zucchero qb
gocce o scaglie di cioccolato al latte qb
due o tre bicchieri di latte fresco
burro e farina 00 qb
una bustina di lievito per dolci.

Procedimento: lavare e tagliare le pere a fettine non troppo sottili e ricoprire una teglia per torte con carta forno. In una terrina sbattere due uova con lo zucchero e riporre il composto sulla carta forno, questo vi servirà per formare una base su cui adagiare poi le pere a fettine. Ora disporre le pere a fettine ricoprendo tutto il diametro della teglia, e sopra le pere disporre le gocce o le scaglie di cioccolato. In un’altra terrina sbattere il restante uovo con un altro po’ di zucchero, aggiungere della farina e del latte, quanto basta per formare il classico impasto della torta. Tenete conto però che non vi deve venire tantissimo impasto, io ho fatto più o meno un etto di farina e tre bicchieri di latte. A questo punto aggiungere il burro fuso e la bustina di lievito per dolci. Sbattere bene e versare l’impasto sulle pere. Infornare il tutto a 190° per circa 25-30 minuti. A piacere quando il pasticcio si sarà raffreddato potrete servirlo tagliato a quadrotti aggiungendo un po’ di zucchero a velo sulla superficie o di zucchero bianco, oppure gustarlo così com’è che è buonissimo ugualmente!

Nessun commento:

Posta un commento