Powered By Blogger

venerdì 12 ottobre 2012

risotto con carne trita

La ricetta di questo risotto l’ho ereditata da mia mamma, perché quando ero piccola lei lo preparava molto spesso. È un piatto gustoso e saporito nella sua semplicità, visto che non richiede particolari ingredienti. Però io mi ricordo ancora quando lo preparava, il profumo che sprigionava per tutta la casa, e ogni tanto lo preparo anche io al mio Diego, che devo dire… lo apprezza sempre molto!

Ingredienti per due persone:

tre pugnetti di carne trita della qualità che preferite(in genere io la uso mista bovino suino)
una cipolla
pepe nero qb
sale qb
olio evo e un pezzetto di burro
due bicchieri di riso roma
uno spicchio di aglio
due dadi vegetali
un bicchiere di vino bianco
una manciata abbondante di formaggio grattugiato

Procedimento: tagliare finemente aglio e cipolla, quindi farli rosolare in pentola con un po’ d’olio e un po’ di burro. Quando saranno rosolati aggiungere la carne trita e farla rosolare alzando la fiamma. Sfumare con il bicchiere di vino bianco e solo quando il vino sarà completamente evaporato aggiungere il riso e farlo tostare. Quando sarà tostato aggiungere due mestoli di brodo bollente, i due dadi vegetali e portare il risotto a cottura aggiustando di sale e pepe nero. Una volta che il risotto sarà pronto spegnere il fuoco e aggiungere una manciata di grana grattugiato, quindi mescolare e lasciarlo riposare per cinque minuti. servire il risotto bollente e… buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento