Powered By Blogger

martedì 30 ottobre 2012

tagliatelle con salsa al tartufo

Qualche settimana fa sono stata ad una sagra del tartufo, e siccome sia Diego che io siamo due appassionati di cucina e ci piace variare sempre la nostra alimentazione e cimentarci in piatti nuovi e fantasiosi, abbiamo comprato una salsa al tartufo. Il profumo è molto intenso, infatti ne basta poca per rendere il piatto molto saporito e profumato. Facendo onore a questa salsa, perciò, voglio presentarvi oggi un primo piatto semplicissimo ma dal profumo e dal gusto molto intenso: le tagliatelle con salsa al tartufo!

Ingredienti:
4 rotolini di tagliatelle
salsa al tartufo
due fettine di burro
mezza cipolla
olio evo
una manciata di formaggio grattugiato

Procedimento: far lessare le tagliatelle in acqua bollente salata. Nel frattempo affettare la mezza cipolla e farla rosolare dolcemente in un pentolino con due fettine di burro e un po’ di olio. Quando le tagliatelle saranno quasi pronte ma ancora un po’ al dente mettere due mestolini di acqua di cottura della pasta nel pentolino con la cipolla, aggiungere la salsa al tartufo e mescolare. Scolare le tagliatelle ancora al dente e risottarle nella pentola con il condimento portandole a cottura. Alla fine mantecare con un po’ di parmigiano grattugiato e servire subito.

1 commento:

  1. bella ricetta ;) sostituirò il formaggio grattuggiato con il mio veg-grana ma ...mmh....ho acquistato l'altro giorno una confezione di crema tartufata vegan e non sapevo come usarla, perchè buttarla così sulla pasta mi sembrava un peccato..Grazie per l'idea ! La cipolla mi sa che ci sta una meraviglia !!! ;)

    RispondiElimina